Esperienza Lavorativa Presso il Villaggio SpecialeTarshito

In queste due settimane di ospitalità e crescita professionale, ho potuto sperimentare nuove forme di creatività che in un momento come questo aiutano a vivere meglio.

SpecialeTarshito è un luogo “Speciale” dal quale sicuramente ognuno di noi può apprendere qualcosa di nuovo.

Questo è il primo render delle 7 scene ambientate in gran parte a Londra e per una scena anche a Dubai.
Questo è un notturno in cui si possono notare i 3 modelli architettonici dell’artista che prende spunto da 3 fiori: “Il Fiore di Loto”, “Il Giglio di Mare” e la “Rosa”.
Questo grattacielo rappresenta un fiore di loto che nasce e fiorisce dall’architettura.
Questo è un render in portrait che raffigura tutte le tipologie di fiori su ambo i 4 lati.
Questa è una scena di rendering ambientata nel Tamigi a Londra con come sfondo lo stupendo London Bridge.
Questa è la scena di rendering ambientata a Dubai con le architetture che si intrecciano nello sfondo.
Questa è una scena surreale, in cui le persone camminano su di un fiume in cui per assurdo il grattacielo poggia e domina la scena, con sullo sfondo Westminster Palace ed il famosissimo Big Ben.

La bottega delle due passioni

Sempre nell’ambito dei miei studi universitari, mi è stato chiesto di progettare un’ attività commerciale seguendo quelle che erano le mie due passioni. Tra le mie tante passioni ho scelto i negozi di abbigliamento e il caffè. Quindi ho sviluppato un progetto su due piani convogliando le due cose con un bar al secondo piano. L’edificio inoltre presenta sul terrazzo una vetrata con una vetrata con una grata metallica con un disegno particolare che permetterà la proiezione della sua ombra all’ interno dell’edificio durante il giorno. Le pareti interne sono rivestite in marmo, ispirandomi ai colori delle pareti del padiglione Barcellona di Mies Van Den Rohe.

Una casa nel deserto

Al giorno d’oggi, sempre più spesso, vengono affrontati temi di progettazione edile in luoghi di difficile antropizzazione. Pertanto ho deciso di reinterpretare un concetto di tesi esistente, andando a progettare gli spazi interni e la struttura architettonica esterna considerando come clienti due coppie di artisti, una formata da un designer e un architetto ed un altra da un fotografo ed una scrittrice. Per ovviare al problema del caldo, la casa sarà posta secondo l’ asse nord-sud ed avrà a riparo della stessa delle palme sui lati di affaccio al sole. Gli infissi saranno naturalmente coibentati in maniera corretta con l’ aggiunta del tipico sistema arabico a Mashrabiya come grata lignea di ombreggiamento. La casa è formata da due piastre sovrapposte sorrette da dei pilastri rivestiti in rame e si sviluppa su sue piani. Al piano terra avremo la zona studio e living, mentre al primo piano la zona notte con i relativi terrazzi con affaccio sulle dune. La piastra superiore è forata permettendo di inserire al centro dell’ edificio una palma con vasca. Alcuni degli arredi sono stati completamente disegnati o ridisegnati da me. A seguire vi sono dei render del progetto.

Il mio progetto di tesi

Per il mio lavoro di tesi ho deciso di rivistare un progetto esistente di villette sul mare per renderlo ecosostenibile. Tra le varie accortezze progettuali vi sono tutte le fasi legate all’ economia ciclica quindi un sistema di raccolta delle acque piovane che funziona da riscaldamento a pavimento e per l’ acqua degli scarichi dei servizi e delle docce. Questo può essere integrato con il normale sistema di acqua potabile all’ acquedotto nei mesi più caldi o con minore influenza di acqua piovana. Ma l’ accortezza principale è stata quella di utilizzare per la struttura portante delle villette un materiale chiamato x-lam, ovvero un legno lamellare incollato a strati incrociati di abete. In questo modo è resistente sia alle sollecitazioni verticali che a quelle orizzontali ed è totalmente antisismico proprio per questo. Inoltre è un materiale ecosostenibile e al di la delle fondazioni in cemento armato questo tipo di costruzione può essere definito come prefabbricato in quanto e un modello con il quale possiamo spostare il nucleo progettuale dove vogliamo.

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora